via Cardinal E. Tosi 1, Busto Arsizio, Va 21052, IT

Valutazione Possesso dei Requisiti

Valutazione possesso dei requisiti art. 80 del Codice Contratti

GJT Studio Legale eroga la propria consulenza nell’ambito della contrattualistica pubblica, con particolare riguardo alla valutazione del possesso dei requisiti art. 80 del Codice Contratti

Al fine della partecipazione ad una procedura di selezione per l’affidamento di contratti pubblici, gli operatori economici devono, infatti, dimostrare di essere in possesso di precisi requisiti, idonei a dimostrare il possesso di capacità adeguate, secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti.

I requisiti generali, la cui mancanza ha come conseguenza l’immediata esclusione dalla gara (anche se non espressamente richiamati nel bando), sono elencati nell’80 del d.lgs n. 50/16 e riguardano l’affidabilità morale e professionale del partecipante alla gara d’appalto. Rientrano tra i requisiti di ordine generale: la non assoggettabilità allo stato di fallimento, l’assenza di sentenze passate in giudicato per reato contro lo Stato e l’assenza di violazioni definitivamente accertate di natura fiscale, contributiva, assistenziali ovvero riferite a riciclaggio o frodi.

I requisiti di speciali provano, invece, la capacità economica e l’esperienza tecnica e professionale del concorrente che partecipa ad una procedura di selezione pubblica. Lo Studio assiste i propri clienti nella fase di preparazione dell’offerta, durante la gara e nell’esecuzione del contratto pubblico, nonché nei relativi contenziosi davanti al Giudice Ordinario e al Giudice Amministrativo.