Valutazione Possesso dei Requisiti Castellanza

Valutazione possesso dei requisiti art. 80 del Codice Contratti  a Castellanza

GJT Studio Legale eroga la propria consulenza nell’ambito della contrattualistica pubblica, con particolare riguardo alla valutazione del possesso dei requisiti art. 80 del Codice Contratti nella zona di Castellanza e limitrofi

Al fine della partecipazione ad una procedura di selezione per l’affidamento di contratti pubblici, gli operatori economici devono, infatti, dimostrare di essere in possesso di precisi requisiti, idonei a dimostrare il possesso di capacità adeguate, secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti.

I requisiti generali, la cui mancanza ha come conseguenza l’immediata esclusione dalla gara (anche se non espressamente richiamati nel bando), sono elencati nell’80 del d.lgs n. 50/16 e riguardano l’affidabilità morale e professionale del partecipante alla gara d’appalto. Rientrano tra i requisiti di ordine generale: la non assoggettabilità allo stato di fallimento, l’assenza di sentenze passate in giudicato per reato contro lo Stato e l’assenza di violazioni definitivamente accertate di natura fiscale, contributiva, assistenziali ovvero riferite a riciclaggio o frodi.

I requisiti di speciali provano, invece, la capacità economica e l’esperienza tecnica e professionale del concorrente che partecipa ad una procedura di selezione pubblica. Lo Studio assiste i propri clienti nella fase di preparazione dell’offerta, durante la gara e nell’esecuzione del contratto pubblico, nonché nei relativi contenziosi davanti al Giudice Ordinario e al Giudice Amministrativo.