via Cardinal E. Tosi 1, Busto Arsizio, Va 21052, IT
+39 0331 1628848
info@gjtstudiolegale.it
gestione della commessa

Raggruppamento temporaneo imprese, avvalimento, subappalto

Raggruppamento temporaneo imprese, avvalimento, subappalto

Raggruppamento temporaneo imprese, avvalimento, subappalto

La possibilità di partecipare ad una gara ad evidenza pubblica è consentita solo agli operatori economici in possesso di determinati requisiti. GJT Studio Legale eroga la propria consulenza agli operatori economici nell’ambito della contrattualistica pubblica, con particolare riguardo al raggruppamento temporaneo imprese, avvalimento, subappalto.  

Si tratta di istituti adottabili per la partecipazione alle gare al fine anche di acquisire, in parte, i requisiti di partecipazione. In particolare: 

  • Avvalimento: è un istituto di derivazione comunitaria che permette all’operatore economico che intende partecipare ad una gara ma che non abbia taluni requisiti richiesti dal bando di avvalersi di risorse, mezzi e strumenti di altro operatore economico
  • Raggrupamento temporaneo di imprese: è una formula negoziale attraverso cui si realizza una forma di collaborazione temporanea e occasionale tra operatori economici, finalizzata alla partecipazione insieme alle gare per l’affidamento di appalti.
  • Subappalto: rappresenta una modalità di esecuzione dei lavori mediante affidamento da parte di un soggetto, già in possesso dei requisiti di partecipazione, ad un altro soggetto che realizzerà parte della prestazione ed esso non può superare i limiti previsti dalla disciplina speciale pubblicistica.

Lo Studio assiste i propri clienti in tutte le fasi della gara di appalto, nonché nei relativi contenziosi davanti al Giudice Ordinario e al Giudice Amministrativo.

Per una consulenza personalizzata o maggiori informazioni

Dove operiamo