via Cardinal E. Tosi 1, Busto Arsizio, Va 21052, IT
+39 0331 1628848
info@gjtstudiolegale.it

Oneri Concessori

Oneri Concessori

Assistenza legale per oneri concessori 

Gli oneri concessori fanno riferimento al contributo che il cittadino deve versare al Comune quando intende realizzare interventi edilizi, come la costruzione di un nuovo edificio, che comportino una trasformazione del territorio.

Il rilascio del permesso di costruire è, infatti, subordinato al pagamento di un contributo in danaro, commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione

  • Gli oneri di urbanizzazione: sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Sono corrisposti dal costruttore, come contributo al Comune, solo nel caso in cui l’intervento determini un aumento del carico urbanistico.
  • Costi di costruzione: è un contributo commisurato, in percentuale, al costo dell’edilizia convenzionata. L’ammontare di questi contributi varia a seconda della tipologia di immobile. 

Altamente specializzato in diritto amministrativo, GJT Studio Legale grazie ad una consolidata esperienza nel settore dell’edilizia, si occupa di fornire assistenza e consulenza legale per tutto ciò che concerne gli oneri concessori in edilizia.

Per una consulenza personalizzata o maggiori informazioni