via Cardinal E. Tosi 1, Busto Arsizio, Va 21052, IT
+39 0331 1628848
info@gjtstudiolegale.it
gestione della commessa

Iscrizione Riserve in Contabilità

Iscrizione Riserve in Contabilità

Iscrizione riserve in contabilità: assistenza legale

L’art. 190 del codice degli appalti pubblici, prescrive che l’appaltatore firmi il registro di contabilità nel momento in cui gli viene presentato dal direttore dei lavori, “con o senza riserve”. Ne deriva che l’appaltatore può indicare fin da subito le sue richieste nel momento stesso in cui appone la propria firma. 

Tuttavia, può anche capitare che l’appaltatore non sia in grado di formulare le proprie pretese in quel momento: può pertanto indicare, prima della firma, la dizione “con riserva”. Nell’ipotesi in cui l’appaltatore firmi con riserva, entro 15 giorni avrà l’onere di inserire nel registro di contabilità le sue “pretese”.

GJT Studio Legale, con sede a Busto Arsizio, offre consulenza legale nei procedimenti di iscrizione riserve in contabilità. Lo studio predispone e redige le riserve come previste dalla legge vigente, ed assiste l’impresa nella stipula dell’eventuale accordo bonario.

Forniamo consulenza ed assistenza in tema di riserve e di qualsivoglia pretesa di maggiori compensi, rimborsi o indennizzi, per qualsiasi titolo ed in relazione a qualsiasi situazione nel corso dell’esecuzione dell’opera; consulenza ed assistenza circa le modalità ed i termini relativi alla predisposizione ed alla apposizione delle riserve; consulenza ed assistenza in tema di risarcimento del danno nella fase esecutiva dell’appalto.

Per una consulenza personalizzata o maggiori informazioni

Dove operiamo